Cora-story

La Polisportiva Alfeo Corassori è stata fondata nel 1976, da un pugno di uomini e donne che avevano il desiderio di realizzare una associazione retta da principi democratici, partecipativie legata intimamente al principio dello Sport per tutti.

La realtà dell’epoca era molto diversa dall’attuale, la prima sede della Polisportiva Corassori era, infatti, una vecchia stalla ristrutturata. Non dovete pensare però a imprese edili impegnate in ciclopiche e dispendiose ristrutturazioni; sempre quel piccolo gruppo di persone si rimboccò le maniche e, nel tempo libero, si improvvisò muratore o carpentiere, giungendo alla fine a realizzare una piccola struttura con due salette studiate nella fattispecie per il Judo (primo sport ad entrare nella polisportiva), due spogliatoi e una mini segreteria.

Lentamente l’organizzazione migliorò, nuove persone entrarono a far parte dello staff che dirigeva la nuova struttura,vennero intraprese nuove attività sportive: Ginnastica di mantenimento per adulti, Ginnastica Artistica (1979), Tiro con l’Arco, Pallavolo (1980), Podismo (1983), Danza (1982) e tanti altri.

Tante sono state le esperienze sportive vissute e poi interrotte, o per mancanza di spazi o anche purtroppo per difficoltà gestionali, ma comunque la Polisportiva ha sempre continuato la sua attività aumentando in maniera vertiginosa il numero dei suoi iscritti.

Per 10 anni le cose sono proseguite benissimo con grande soddisfazione dei Dirigenti e di tutti i soci, aumentati a tal punto da costringere la Polisportiva ad affittare o a prendere in gestione palestre esterne dal Comune di Modena.

Nel 1986 avvenne la grande svolta, non fu presunzione o follia, ma la volontà di fare sempre qualcosa di più per Modena e per i suoi cittadini. Grazie alla contrazione di un mutuo presso il Credito sportivo, ottenuto tramite una fidejussione del Comune di Modena e soprattutto grazie alle sottoscrizioni di numerosissimi soci, su un terreno di circa 50 mila metri quadrati in diritto di superficie concesso dal Comune di Modena e si iniziò la costruzione della nuova sede, realizzata anche e soprattutto grazie a migliaia di ore di volontariato di tantissimi soci.

Di acqua sotto i ponti ne è passata veramente tanta, oggi a diversi anni di distanza la Polisportiva Corassori è una delle più grandi di Modena, i suoi soci possiedono una splendida struttura dotata di impianti sportivi e per l’aggregazione.

Per capire cosa è oggi la Polisportiva “A.Corassori” basta un dato: essa raccoglie quasi 5.000 soci che praticano attività sportive, ricreative o semplicemente si riuniscono per stare insieme.

Ora la Polisportiva viaggia a vele spiegate verso un futuro splendido, orientata verso una presenza sempre costante ed attiva sul territorio modenese, nello spirito di combattere ogni forma di razzismo o di emarginazione, attraverso attività rivolte a tutti.

E con questo spirito e su questi principi ha voluto creare un’Associazione Onlus che si occupasse di progetti di Cooperazione Internazionale da sviluppare nei paesi poveri del terzo mondo. In pochi anni sono stati realizzati tanti progetti importanti, basta ricordarne uno per tutti, la realizzazione della Clinica Pediatrica “Alfeo Corassori – La Vita per Te” a Fianarantsoa (Madagascar), unica per tutta l’isola con i suoi 60 posti letto,due sale operatorie, una sala di rianimazione e tutti gli altri servizi di un Ospedale a modello Occidentale che riesce a dare risposte diagnostiche certe e terapie avanzate a tantissimi bambini poveri del Madagascar che non avrebbero in altro modo alcuna possibilità di essere curati e per molti di loro alcuna possibilità di vivere. Tanti altri progetti si stanno realizzando ed e su questa strada che i Dirigenti della Polisportiva vedono ed immaginano il grande e originale futuro ed anche scommessa di solidarietà e di pace della Polisportiva Alfeo Corassori.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/4″][vc_single_image image=”42″ alignment=”center” border_color=”grey” img_link_large=”” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][/vc_row]